CIBO E MODA, VICINI COME MAI PRIMA!

Cibo e moda: amore o odio? Queste due eccellenze italiane sono state spesso messe in contrapposizione tra loro. Se c’era cibo, non poteva esserci moda e viceversa. Vuoi perché in passato la moda, soprattutto l’alta moda, ha sempre demonizzato il troppo cibo, a causa dei suoi canoni estetici, vuoi perché a sua volta il cibo se ne frega della taglia 38, il food e il fashion non sempre sono andati d’accordo!

Da un po’ di anni a questa parte, però, la distanza tra cibo e moda è andata assottigliandosi sempre più. La ricerca estetica, il food design e anche l’avvento di Instagram sono stati fattori che in qualche modo hanno avvicinato cibo e moda. Al giorno d’oggi, infatti, si considerano come due forme d’arte alla pari. Cibo e moda sono mondi vicini più che mai!

cibo e moda ragazza che mangia pasta

MODELLE CURVY E CIBI INSTAGRAMMABILI

Un altro fattore che ha permesso l’avvicinamento tra due mondi apparentemente opposti è stato senza dubbio il grande cambiamento che ha caratterizzato i canoni estetici del mondo della moda. Parliamo, ovviamente, della rivincita della moda curvy che negli ultimi anni ha avuto un’influenza niente male sulle scelte della maggior parte degli stilisti di alta moda. 

Per intenderci, pensiamo a Victoria’s Secret: lo scorso autunno, nel presentare la sua nuova capsule in collaborazione con il marchio inglese Bluebella, il brand di lingerie tra i più famosi al mondo ha scelto la modella curvy Ali Tate Cutler, una bellissima ragazza curvy, taglia 46. Una rivoluzione, per un brand di intimo!

Victoria’s Secret non è stato l’unico brand ad aver scelto modelle curvy per le sue sfilate: Versace, Dolce e Gabbana, Alexander McQueen, H&M hanno fatto lo stesso, facendosi portavoce del Body Positive. 

Le modelle curvy sono felici e contente con i loro chili in più, amano il cibo buono, da gustare e se ne vantano: anzi, ne fanno il loro punto di forza! 

cibo e moda curvy model

Come già detto precedentemente, l’avvento di Instagram ha influito parecchio sul successo del cibo: si parla infatti di “cibi instagrammabili”, piatti ricchi e belli da vedere e da postare immediatamente sui social! Come per il fashion, sono nati proprio grazie a Instagram tantissimi Food Blogger, che hanno fatto della propria passione per il cibo un lavoro. 

I food blogger mostrano il lato più propriamente estetico del cibo, legato alle tendenze stilistiche del momento. Pensiamo al boom dei Sushi Bar o dei Poké, il cibo hawaiano: cibi instagrammabili all’ennesima potenza e molto alla moda!

Possiamo affermare quindi che il cibo bello fa tendenza e la moda curvy fa impazzire tutti, a riprova del fatto che cibo e moda non sono mai stati così vicini!

cibo e moda pokè