CURVY BODY SHAPE: AD OGNI FORMA IL SUO LOOK
Il corpo di una donna curvy è senza ombra di dubbio molto femminile. Ma attenzione, è importante essere considerare che il Curvy Body Shape è fondamentale per far risaltare al meglio le proprie potenzialità!
Ad ogni forma il suo look, quindi, e per ottenere l’effetto desiderato è necessario sapere come indossare alcuni capi di abbigliamento. Mai e poi mai le donne devono rinunciare ad essere femminili e a sentirsi belle per paura delle proprie curve.
Ottenere un look capace di valorizzare il Curvy Body Shape di una donna è possibile, basta conoscere qualche trucchetto in grado di mettere in risalto le forme al punto giusto.
Ad esempio:
– Sottolineare i punti forti del proprio corpo: un vestito con una bella scollatura può far risaltare un bel seno, una longuette dal taglio moderno delle gambe ben tornite e un pantalone che segna il punto vita farà notare una vita sottile. Braccia non proprio toniche? Basta un cardigan, una camicetta a tre quarti o una giacca elegante.
– Scegliere sempre il taglio e lo stile giusti per la propria fisicità: per chi ha un seno abbondante, ad esempio, l’ideale è optare per un completo con fascia in vita; chi ha un seno piccolo dovrebbe invece dare optare per i tagli a tunica; abiti a campana per chi ha fianchi “importanti” da enfatizzare.
-Sexy sì ma mai volgari: è importante saper dosare classe ed esagerazione, fierezza per le proprie curve e stile. Una donna curvy attira già l’attenzione di chi la circonda grazie alle proprie forme, quindi meglio puntare su un look sobrio piuttosto che su uno eccessivo. Il consiglio è quello di evitare abiti troppo corti e stretti, che invece di armonizzare le forme ne accentuano i difetti.
-Giocare con accessori e tacchi: una bella collana per attirare lo sguardo sul decollete, tacchi alti per slanciare la figura e mettere in mostra le gambe.
CURVY BODY SHAPE E LOOK
Il Body Shape è quindi fondamentale per capire quali abiti indossare e mettere in risalto i nostri punti di forza. Ma vediamo quali sono le “forme del corpo” a cui fanno riferimento gli stilisti!
FISICO A CLESSIDRA
Collo rotondo e pieno, spalle e schiena ampie, busto pieno e morbido, vita definita, fianchi proporzionati alle spalle, gambe tornite. Per l’appunto, la forma di una clessidra. Per questo tipo di Body Shape, è consigliabile utilizzare tessuti morbidi, che seguano le linee del corpo senza stringerlo, sottolineare il punto vita e la scollatura (senza esagerare). Consigliati anche i jeans skinny fit!
FISICO A MELA
Collo pieno, spalle ampie, seno medio/importante, cassa toracica ampia, punto vita poco definito, gambe snelle. In questo caso, bisogna invece evitare pantaloni o gonne a vita alta, non essendo il punto vita molto definito. Perfette le bluse che facciano risaltare la scollatura, che siano però morbide, svasate e anche leggermente oversize. Pantaloni slim fit, magari a sigaretta.
FISICO A PERA
Spalle strette e spioventi, seno piccolo/medio (proporzionato alle spalle, punto vita pieno, fianchi larghi, cosce e polpacci robusti. Per il body shape a pera, vietati assolutamente capi oversize. Bisogna puntare a risaltare il punto vita, non i fianchi, dunque gli outfit con cinture in vita sono perfette per le donne con un fisico a pera. Fondamentale valorizzare la parte superiore del proprio corpo, anche con spalline, bluse con rouges e scollature medie!