FILM E SERIE TV SUL BODY POSITIVITY
Il 2021 è iniziato da poco e stiamo già tutte facendo i conti con i nostri buoni propositi. Tra questi, ovviamente, c’è quello di amarsi di più, soprattutto dopo un anno difficile come il 2020, del quale purtroppo sentiamo ancora tutte le insicurezze e i disagi dovuti alla pandemia da COVID-19.
In un contesto storico come quello attuale, credere in se stessi e amarsi è fondamentale per non perdere di vista gli obiettivi che abbiamo dovuto mettere da parte lo scorso anno.
Per cui, donne curvy, ma in generale, donne, dobbiamo amarci e piacerci molto di più di quanto facciamo, cercando di diffondere attorno a noi un’atmosfera da “body positivity”. Impariamo ad accettarci, ad accettare il nostro corpo, le nostre imperfezioni e le nostre curve, perché tutte noi abbiamo valore così come siamo.
A volte, vedere un film o una serie TV che tratti proprio di “body positivity” può essere d’ispirazione e d’aiuto per tutte le donne che invece non riescono a sentirsi completamente a proprio agio con la loro fisicità. Ecco alcuni titoli che possono far bene!
COME TI DIVENTO BELLA (I FEEL PRETTY)
Se ve lo siete persi al cinema, potrete vederlo su Rakuten tv, la piattaforma di video on demand. Nel film, la favolosa Amy Schumer è una giovane donna curvy che non risponde propriamente ai canoni della bellezza standard promossi dai media: niente zigomi pronunciati, niente stacco di coscia e ventre piatto.
Sarà un vero e proprio colpo di testa a farle cambiare la visione di sé: da “sbagliata” inizierà a vedersi bella come una modella. E anche se sarà solo un’illusione momentanea, questa esperienza la cambierà per sempre.
DUMPLIN’
Il film disponibile sulla piattaforma streaming Netflix, racconta la bellissima storia di una rivoluzione curvy. Dumplin’, interpretata da Danielle Macdonald, è la figlia teenager e sovrappeso di un’ex Miss (Jennifer Aniston) che decide di ribellarsi al sistema e agli standard iscrivendosi ad un concorso di bellezza in segno di protesta. Rimarrà sorpresa quando il suo gesto verrà seguito da altre ragazze che scateneranno una rivoluzione nella manifestazione della cittadina del Texas.
DIETLAND
Basata sull’omonimo romanzo del 2015 di Sarai Walker, Dietland è una serie televisiva statunitense disponibile in Italia su Amazon Video. Racconta la vicende di Plum (Joy Nash), una ragazza clinicamente obesa che lavora come ghostwriter per una rivista femminile, rispondendo alle lettere che le lettrici scrivono alla direttrice magrissima e maniaca dell’aspetto fisico. La storia della protagonista, dibattuta tra il raggiungimento di una taglia 40 e l’accettazione di sé, si infittisce quando si trova nel bel mezzo di una guerra tra sessi. Una dark comedy da non perdere.